L’Insegnamento della Cultura per Sviluppare le Abilita’ Linguistiche di Produzione: Una Proposta Didattica

Autores

  • Paola Begotti Università Ca’ Foscari di Venezia

DOI:

https://doi.org/10.11606/issn.2238-8281.v0i24p69-104

Palavras-chave:

cultura, arte, história, material autêntico, pro-dução escrita.

Resumo

O presente artigo oferece uma reflexão sobre o uso didático de material autêntico para o ensino da língua italiana (textos culturais e setoriais), com a finalidade de se desenvolverem as habilidades linguís-ticas de produção. Na segunda parte é apresentado um projeto didático realizado com dois grupos de estudantes adultos estrangeiros no “Centro Linguistico di Ateneo” da Universidade Ca’ Foscari de Veneza, projeto que teve grande aceitação por parte dos estudantes e que permitiu treinar a produção escrita com uma motivação relevante e entusiasmo por parte deles e com resultados importantes.

Biografia do Autor

  • Paola Begotti, Università Ca’ Foscari di Venezia

    insegna italiano a stranieri presso il Centro Linguistico dell’Università Ca’ Foscari dal 1995. Ha ideato, progettato e organizzato corsi di formazione e aggiornamento per docenti su diverse tematiche inerenti la glottodidattica e la cultura italiana. Conduce seminari di formazione per docenti di italiano in università e istituzioni italiane e all’estero. Tra le sue pubblicazioni: Dalla pubblicità alle canzoni: didattizzare materiale autentico per insegnare l’italiano a stranieri.
    Rivista ITALS, n. XVI, 2008; La valutazione degli alunni stranieri. I possibili errori e i relativi rimedi. L’Educatore, n. 5, Fabbri editore, 2009; Imparare da adulti, insegnare ad adulti le lingue. Perugia: Guerra-Soleil, 2010.

Publicado

2014-08-10

Edição

Seção

Artigos

Como Citar

Begotti, P. (2014). L’Insegnamento della Cultura per Sviluppare le Abilita’ Linguistiche di Produzione: Una Proposta Didattica. Revista De Italianística, 24, 69-104. https://doi.org/10.11606/issn.2238-8281.v0i24p69-104