Ørberg per se e per alios illustratus: la dimensione teorico-descrittiva del metodo induttivo-contestuale
DOI:
https://doi.org/10.11606/issn.2358-3150.v17i2p31-51Palavras-chave:
Ørberg, Krashen, pedagogia latina, didáticaResumo
Il metodo induttivo-contestuale (MIC), elaborato dal danese Hans Ørberg, è alla base del corso di latino, Lingua Latina per se illustrata, che ha avuto ampia diffusione nelle scuole italiane e non solo. Negli ultimi anni, il metodo, divulgato tenacemente da Luigi Miraglia in Italia, è stato oggetto di analisi e commento da parte di critici accademici e di entusiasti didatti, ma nella bibliografia disponibile manca un inquadramento che fornisca, dopo uno status quaestionis, una sintesi del cosiddetto metodo natura nella sua dimensione descrittiva. In questo contributo, si offre una interpretazione del MIC alla luce delle teorie della Second Language Aquisition (SLA), una disciplina che si occupa di indagare come la mente umana impari una lingua straniera (L2), differente da quella madre. Le teorie di Stephen D. Krashen, linguista applicato americano, costituiscono il primo tentativo di esplorazione del MIC, nella volontà di porre alcune convinzioni intuitive sul MIC dei docenti in un quadro concettuale meno empirico ma più sistematicamente fondato sulla ricerca SLA.Downloads
Os dados de download ainda não estão disponíveis.
Downloads
Publicado
2013-11-28
Edição
Seção
Artigos
Licença
Autores que publicam nesta revista concordam com os seguintes termos:
- Autores mantém os direitos autorais e concedem à revista o direito de primeira publicação, com o trabalho licenciado simultaneamente sob uma Licença Creative Commons Attribution 2 anos após a publicação, permitindo o compartilhamento do trabalho com reconhecimento da autoria do trabalho e publicação inicial nesta revista.
- Autores têm autorização para assumir contratos adicionais separadamente, para distribuição não-exclusiva da versão do trabalho publicada nesta revista (ex.: publicar em repositório institucional ou como capítulo de livro), com reconhecimento de autoria e publicação inicial nesta revista.
- Autores têm permissão e são estimulados a publicar e distribuir seu trabalho online (ex.: em repositórios institucionais ou na sua página pessoal) a qualquer ponto antes ou durante o processo editorial, já que isso pode gerar alterações produtivas, bem como aumentar o impacto e a citação do trabalho publicado (Veja O Efeito do Acesso Livre).
Como Citar
Ørberg per se e per alios illustratus: la dimensione teorico-descrittiva del metodo induttivo-contestuale. (2013). Letras Clássicas, 17(2), 31-51. https://doi.org/10.11606/issn.2358-3150.v17i2p31-51