Dalla ricerca alla didattica: proposte per promuovere la consapevolezza metapragmatica e la competenza interculturale nell’insegnamento di italiano L2 ad apprendenti brasiliani

Autores

DOI:

https://doi.org/10.11606/issn.2238-8281.i44p135-161

Palavras-chave:

Didattica dell'italiano L2, Competenza interculturale, Competenza pragmatica, Richieste

Resumo

Considerando che la competenza pragmatica consiste nel saper operare la scelta più adeguata al contesto tra le diverse opzioni disponibili (NUZZO e GAUCI, 2012), l’insegnamento della pragmatica dovrebbe far sì che gli apprendenti notassero l’influenza delle norme sociali sulle scelte linguistiche. Dato che le norme sociali sono legate alla cultura della L2/LE, è auspicabile che gli aspetti pragmatici vengano presentati sotto un’ottica interculturale, che stimoli gli apprendenti a riflettere sulle convenzioni sociali e linguistiche nella L1 e nella L2/LS (LIDDICOAT e SCARINO, 2013), promuovendo così lo sviluppo della consapevolezza metapragmatica (McCONACHY, 2013). In questa sede presentiamo un percorso didattico elaborato a partire dal corpus di dati raccolti e analizzati dal Grupo de Pesquisa em Pragmática (Inter)linguística, Cross-cultural e Intercultural dell’Università di São Paulo. Nelle attività di questo percorso si propone il confronto di realizzazioni dell’atto linguistico della richiesta in italiano e portoghese brasiliano con l’obiettivo di promuovere una riflessione su come le variabili contestuali (come la distanza sociale e il grado di imposizione) possono influire in modo diverso sulle scelte linguistiche di italiani e brasiliani. Le sequenze didattiche qui descritte, dunque, sono mirate a sviluppare sia la consapevolezza metapragmatica sia la competenza interculturale degli apprendenti.

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Biografia do Autor

  • Adriana Mendes Porcellato, Universidade de São Paulo

    Possui doutorado pelo Programa de Língua, Literatura e Cultura Italianas da Universidade de São Paulo (USP) em convênio com o Programa de Doutorado em Linguística da Università di Roma La Sapienza (Itália). Em seus estudos, investigou o papel da pragmática e da cultura no ensino de línguas estrangeiras (italiano e inglês), com foco na análise e desenvolvimento de material didático. Em 2021, atuou como professora substituta de italiano junto à Universidade Federal da Bahia (UFBA).

  • Luciane do Nascimento Spadotto, Universidade de São Paulo

    Formada em Letras – Português e Italiano pela Universidade Federal do Paraná (UFPR), com especialização em Comunicação Organizacional pela Universidade Tecnológica Federal do Paraná (UTFPR). Concluiu mestrado e doutorado pelo Programa de Língua, Literatura e Cultura Italianas da Universidade de São Paulo (USP). Concentra estudos e pesquisas no campo do ensino-aprendizagem de italiano. Atuou como professora substituta de língua italiana junto à Universidade Federal do Espírito Santo (UFES).

  • Mayara da Silva Neto, Universidade de São Paulo

    Mayara da Silva Neto possui graduação em Letras português-italiano (bacharelado, 2015) e Mestrado em Letras (Língua, Literatura e Cultura Italianas, 2018) pela Universidade de São Paulo - USP. Atualmente é doutoranda Letras, (Língua, Literatura e Cultura Italianas) da Universidade de São Paulo e na Università del Salento.

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Publicado

31-12-2022

Edição

Seção

Artigos

Como Citar

Porcellato, A. M., Spadotto, L. do N., & Silva Neto, M. da. (2022). Dalla ricerca alla didattica: proposte per promuovere la consapevolezza metapragmatica e la competenza interculturale nell’insegnamento di italiano L2 ad apprendenti brasiliani. Revista De Italianística, 44, 135-161. https://doi.org/10.11606/issn.2238-8281.i44p135-161